Primo Incontro le Professioni dell’Arte

 

 

 

 

 

“Le Professioni per l’Arte”, prima tappa della rinnovata collaborazione tra Ce.St.Art e Università IULM, è nata per stimolare una riflessione sulle potenzialità del patrimonio artistico e culturale nel creare occupazione, reddito e risorse da investire per interventi di pubblica utilità. La discussione, aperta a tutti, in particolar modo agli studenti dell’Università, ha lo scopo di mettere in contatto diretto gli interessati con gli operatori del settore, sondando aspetti positivi e criticità delle diverse professioni attraverso testimonianze basate sull’attività quotidiana condotta nel campo del lavoro.

Il primo di questi incontri si è tenuto giovedì 23 febbraio presso l’Aula 541 insieme a Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, titolari di M4A-MADE4ART – Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura, realtà innovativa nel panorama artistico italiano; accanto a loro Giancarlo Graziani, Coordinatore della attività di Ce.St.Art, che ha introdotto l’argomento, insieme al fotografo Paolo Bongianino, i cui scatti sull’Oasi Zegna sono stati presentati da M4A-MADE4ART a Bologna all’ultima edizione di Arte Fiera.

M4A – MADE4ART si trova a Milano nel quartiere di zona Tortona, ex area industriale diventata uno dei principali centri della creatività internazionale per l’arte, il design e la moda. Inaugurato nel 2012 con una personale di Marco Lodola, M4A è oggi un punto di riferimento per l’arte contemporanea di zona Tortona ospitando mostre di artisti e fotografi nazionali e internazionali, partecipando a fiere quali MIA Photo Fair, Arte Fiera, Milano Scultura e a manifestazioni culturali fra cui Photofestival, Giornata del Contemporaneo e Festival 5 Giornate. M4A ha curato progetti per artisti fra cui Andy, Shuhei Matsuyama, Josine Dupont, Sergio Armaroli, Alessandra Angelini, Ennio e Alessandro Vicario, Marco Bolognesi, Pio Tarantini, Elena Franco, Thomas Masters e Paolo Bongianino, collaborando inoltre con critici, operatori del settore, aziende, consolati, istituzioni pubbliche e private per la curatela, la comunicazione e l’organizzazione di mostre in sede e fuori sede.

Dopo la presentazione della attività di M4A-MADE4ART, Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo hanno risposto alle domande degli studenti, dialogando con loro circa le prospettive future del settore arte e l’accesso alle professioni dopo il termine del percorso universitario.

 

 

Addio a Roberto Ciaccio

Roberto Ciaccio non c’è più, ci mancherà l’Amico, l’Uomo, l’Artista.

Vogliamo ricordarlo a noi tutti, a chi lo ha conosciuto direttamente od anche attraverso la Sua Opera.

L’immagine che abbiamo è quella di Roberto nel Suo studio, con le Sue Lastre, le Sue Incisioni, le nostre Domande, le Sue Risposte, sempre garbate, intelligenti, profonde.

Si è avviato nell’Altra Dimensione che sicuramente contribuirà a rendere più Bella così come ha fatto in questa.

Ci restano le Sue Opere ed il Suo Ricordo.

Giancarlo Graziani

I lavori della Sessione Plenaria di Mercanti & Banche osserveranno un momento di pausa all’inizio in memoria di Roberto Ciaccio.

Mercanti & Banche: 3° Edizione

Partendo da un progetto già noto, quello della realizzazione di un sistema normativo moderno ed efficace per regolamentare e favorire la crescita e lo sviluppo del settore degli scambi legati al mondo dell’arte sul territorio della Repubblica di San Marino, il Convegno rappresenterà l’opportunità per fare un focus sullo stato del mercato internazionale dell’arte e ospiterà testimonianze prestigiose sulla attuale situazione delle aste d’arte nel mondo, sulle esigenze di investimento della clientela UHNWI oltre a testimonianze sull’andamento dei principali mercati stranieri e sull’importanza dell’arte e della cultura per lo sviluppo dei territori.

Nell’occasione la Repubblica di San Marino illustrerà i passi avanti compiuti sulla strada della realizzazione del nuovo progetto di legge per la gestione dei beni artistici che recepisce le istanze comuni ai Paesi Europei, semplificandone l’approccio e rendendo vantaggioso e trasparente operare sulla futura piazza che si andrà a creare, sviluppata guardando alle più evolute norme in campo internazionale, con particolare riguardo alla legislazione inglese, esempio di regolamentazione di uno dei tre più importanti mercati al mondo. In particolare, chiarezza e tempestività nei meccanismi di tutela, facilitazioni nelle operazioni di import – export e la possibilità di rivolgersi ad un registro istituzionale anche per expertise e valutazioni delle opere, sono solo alcuni dei temi che la proposta normativa si impegna ad affrontare.

La partecipazione al Convegno, aperta e libera per tutto il pubblico interessato, potrà essere una occasione per comprendere appieno le potenzialità della piazza sammarinese che si prepara ad affacciarsi sul mercato internazionale candidandosi come spazio di interscambio e produzione di arte, cultura e valori.

 

Per Consultare il programma accedere al link:

Mercanti & Banche 2014 – Programma III edizione (1)

Economia dell’Arte: San Marino; alcune riflessioni

Pubblichiamo l’intervista al Prof. Graziani comparsa su Artribune.I temi, le riflessioni e le conclusioni sono veramente interessanti.

Consigliamo quindi di leggere l’articolo

San Marino rinasce con l’Arte

Di seguito un interessante articolo che evidenzia che il ruolo dell’arte è tutto fuorché quello di bene meritorio.

“San Marino punta a diventare un’eccellenza per l’esclusivo mercato delle opere d’arte”

Intervista a Giancarlo Graziani su il Giornale

Intervista a Giancarlo Graziani pubblicata su il Giornale.it  del 31/08/2013

Graziani (Ce.St.Art): “Un comparto con tante potenzialità”

“Il più recente report di Wealth X, società con sede a Singapore e base europea a Budapest, che analizza la concentrazione delle persone con fortune superiori ai 30 milioni di dollari, registra in Italia una diminuzione della ricchezza del 18,5%, uno dei dati peggiori tra i 45 Paesi presi in esame […]” continua a leggere…

Lettera aperta al Presidente del Consiglio

Illustrissimo Presidente Letta,
le condizioni del Mercato dell’Arte in Italia sono drammatiche e necessitano di un diverso modo di indirizzo per far esprimere anche a questo comparto economico le proprie potenzialità in termini di fatturato,occupazione e reddito: lo 0,9 % che viene accreditato al Paese in ambito internazionale dagli studi specialistici ritengo che sia un dato più che convincente su questa improcastinabile necessità.A maggiore evidenza Le ricordo che le Casa d’Aste italiane hanno un fatturato aggregato di 100 milioni di euro contro il Miliardo di euro della Francia che certo non è tra i centri più sviluppati come Stati Uniti in ambito globale e Regno Unito in ambito europeo:un solo dipinto aggiudicato in una seduta d’asta a New York ha mosso più denaro,si può continuare così?

Questo negativo andamento farà si che a breve non si produrrà più Arte in Italia e quindi il tanto conclamato Bel Paese avrà perso una grandissima tradizione culturale che lo rende ciò che è per un Passato Glorioso seppur non unitario.Le cause sono varie e complesse ma i rimedi si possono trovare solo in un nuovo approccio che non sia più quello tradizionalmente attribuito ad un Ministero – Pubblica Istruzione prima e Beni ed Attività Culturali poi – che ha tra i suoi obbiettivi quello della Conservazione e non certo dello Sviluppo Economico e questi vanno ricercati in una visione generale che solo chi ha la responsabilità del Governo tutto può avere ed indirizzare.

I Giovani,che guardano a questo settore con grande interesse,non trovano risposte ed emigrano ricercandole,le Università aboliscono i Corsi di laurea dedicati,i Mercanti ed i Galleristi chiudono  e quelli che possono si trasferiscono e ciò porta Occupazione,Reddito e Gettito all’Estero oltre a tutti gli altri valori che l’Arte ha in sè e di cui l’Italia può vantarsi.
Confido nella Sua sensibilità affinchè questa rovinosa tendenza sia bloccata con urgenza ed il mercato dell’Arte torni a produrre, oltrechè Opere d’Arte, Professionalità, Guadagno e Gettito.
Spero di poterLe esprimere a voce ciò che tutti insieme potremmo fare a vantaggio del Paese.In attesa La saluto con viva cordialità

Giancarlo GrazianiCoordinatore attività Cestart – Centro di Studi sull’Economia dell’Arte (www.cestart.it ) e docente di Economia dell’Arte

LIBRO BIANCO – Analisi del mercato delle aste. Christie’s e Sotheby’s: strategie parallele per un successo congiunto?

Uno studio approfondito sulla realtà più florida del mercato dell’arte. Sotheby’s e Christie’s occupano una posizione privilegiata all’interno di un mercato che solo in parte ha risentito della crisi economico-finanziaria. I top lot di questi anni hanno acquisito col tempo molta popolarità, godendo di una profonda eco anche sulla stampa non specialistica. Ma che cos’è un top lot? O meglio, cosa determina veramente la scalata del prezzo di alcune opere? Si tratta solo di una coincidenza particolarmente fortunata per le case d’asta o è frutto di specifiche strategie?

Alessandra Beretta, Rossella Di Giacomo, Sara Di Nuzzo, Annalisa Giusti, Arianna Maraone, Gaia Marzo, Marcelle Sartori Milagres, Roberta Zuliani, Michele Groppaldi, Giorgio Picco, “LIBRO BIANCO – Analisi del mercato delle aste. Christie’s e Sotheby’s: strategie parallele per un successo congiunto?” a cura di Giancarlo Graziani, IULM.

I giacimenti nascosti dell’arte

Articolo da Il Sole 24 Ore del 30/03/2012 di Marilena Pirrelli

Liberalizzate il mercato dell’arte

Istituto Bruno Leoni – Indice delle liberalizzazioni 2011 – Articolo da  Il Sole 24 Ore 19/11/2011